I CAPO MUSICA NEGLI ANNI

M.llo  DEL FABBRO

 

-----------------------

M.llo Aiutante  BONESSIO SERGIO

Nato ad Andorno Micca (biella) nel 1947, Sergio Bonessio inizia la propria esperienza musicale giovanissimo presso la Banda Musicale cittadina di Biella. Si iscrive in seguito ai corsi regolari del Conservatorio di Alessandria e successivamente a quelli del Conservatorio di Milano dove terminerà gli studi in tromba, armonia e composizione sotto la guida del Maestro Apollinio. Nel 1966 si arruola presso la Scuola Allievi Sottufficiali di Viterbo da qui nel gradi di Sergente viene trasferito presso la banda dell’esercito di Roma. Per dieci anni ricopre la parte di prima tromba  e al termine di tale periodo consegue l’abilitazione alla direzione di Banda sotto la guida del Maestro Amelto Lacerenza. Viene successivamente trasferito a Torino presso la Brigata Alpina Taurinense dove nel  1977 assume il comando della Fanfara di Brigata con il Grado di Sergente Maggiore, si congeda con il grado di Maresciallo Aiutante e lascia il comando della Fanfara Taurinense al M.llo Mondino Enrico nel 1998

 

-----------------------

1° M.llo  MONDINO ENRICO

Enrico Mondino nasce a Vicoforte (CN), inizia a comprendere l'importanza della musica all'età di 9 anni, scoprendo un dito alla volta i segreti di una gloriosa fisarmonica regalatagli a Natale da Mamma Anna, Papà Nini e Nonno Mario, suo primo assiduo e paziente ascoltatore nonchè suonatore di Bombardino. L'anno successivo si iscrive al corso allievi della Banda del Paese, e sotto la guida del Maestro Martini entrerà in organico come suonatore di Tromba. Inizia nel contempo lo studio del Pianoforte e dell'Organo sotto i pazienti e lungimiranti insegnamenti di Don Giovanni Fenoglio, organista presso la Parrocchiale di Vicoforte.
Di pari passo intraprende anche lo studio della Fisarmonica prendendo lezioni private presso alcuni degli allora più validi e conosciuti insegnanti della zona che in breve tempo lo porteranno a un approccio autodidattico allo strumento, sviluppando tecniche e stili poco in uso al tempo.
Nel 1982 entra a far parte dell'organico della Fanfara della Brigata Alpina "Taurinense" ricoprendo la parte di Prima Tromba e sfruttando quando necessario le naturali doti di polistrumentista, specie nella classe degli ottoni. Come trombettista ha ricoperto fino al 1998 importanti parti solistiche in svariati concerti. Si è anche esibito in concerto come Fisarmonicista alla presenza del Ministro della Difesa.
Nel 1998 assume l'incarico di Capo Musica nella Fanfara della Brigata Alpina "Taurinense".
Ha partecipato nel corso degli anni sia come Musicista sia come Direttore ad importanti e numerosi eventi Musicali, quali il Festival Internazionale di Bande Militari di Modena, di Chambery, di Albertville, di Saumur, Ginevra, Huesca.
Ha diretto la Fanfara nei principali  teatri della Repubblica Lituana e e con musica a tema, presso l'Ambasciata Italiana a Parigi, nonchè una serie di concerti in molte località e teatri Italiani.
Non ultime le numerose manifestazioni in Piazza a favore di varie Associazioni, in primis l' Associazione Nazionale Alpini.
Ha riproposto una versione riveduta sia per organico che per figurazioni del  Carosello musicale, da sempre caratteristica peculiare delle Fanfare delle Truppe Alpine e sempre in fase di costruzione e miglioramento.
Ha frequentando corsi di perfezionamento di Fisarmonicaa presso l'Istituto Baravalle di Fossano sotto la Guida del Maestro Davide Borra, e sta proponendo come Compositore alcuni brani originai per Banda ed alcune trascrizioni di brani originali.

Lascia il comando della Fanfara Taurinense al M.llo Calandri Marco nel 2009

-----------------------

1° M.llo CALANDRI MARCO

Marco Calandri si  diploma presso il Conservatorio di Novara seguito nella preparazione dal Prof. Gianpiero Brignone, specializzandosi poi con Joseph Burnam. Dopo la riforma ed il riordino dei corsi di Conservatorio, si è laureato a pieni voti specializzandosi in Euphonium (primo titolo italiano in questo settore) sempre presso il Conservatorio “Cantelli” di Novara sotto la guida del Prof. Corrado Colliard. Ha partecipato a numerose Masterclass e segnatamente, nell’ambito dell’International Trombone Camp in Fossano (CN) ha potuto seguire i corsi dei più noti trombonisti mondiali quali Joe Alessi, Michael Mulcay, Charles Vernon, Ronald Barron, Abbie Conant, Jared Rodin. Dall’agosto del 1992 ricopre, col grado di Maresciallo Capo, il ruolo di Primo Trombone presso la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense in Torino, nell’ambito della quale svolge inoltre, attività didattica e di preparazione tecnica. Numerosi, nello stesso ambito, gli impegni come Solista e Direttore che in più occasioni lo hanno portato ad esibirsi in tutta Italia ed all’Estero: per questa attività ha ricevuto numerosi Compiacimenti ed Elogi. Dal gennaio 2006 ha assunto l’incarico di Vice Capomusica.  Nel maggio 2004, in occasione della Festa dell'Esercito a Firenze, ha costituito per la prima volta in Italia una Fanfara composta interamente da personale richiamato. Ha fatto parte della Banda Nazionale dell’Esercito. Studia Direzione e Strumentazione per Banda sotto la guida del M.o Paolo Mazza. Collabora attivamente, effettuando concerti ed incisioni, con diverse Bande musicali e Orchestre di Fiati piemontesi e liguri nella direzione di un approfondimento tecnico-culturale e di una sempre più necessaria “emancipazione” del ruolo bandistico nel panorama musicale italiano, oltre che con numerose Orchestre Sinfoniche Italiane di rilievo e Formazioni Cameristiche.  Nella primavera-estate del 1999 ha effettuato un viaggio-studio negli Stati Uniti frequentando la School of  Music presso l’Indiana University di Bloomington seguendo i corsi dei noti docenti Scott Hartmann e di M. Dee Steward dal quale, tra l’altro, ha ricevuto un lusinghiero Attestato di Merito. Ha seguito i corsi di perfezionamento in Trombone all’Istituto Musicale “Baravalle” di Fossano (CN) negli anni 2000/2005, sotto la guida dei Maestri Andrea Conti e Fabio Sampò. Durante l’anno accademico 2002/2003 ha studiato canto Jazz con la Prof. Danila Satragno. Con la Taurinense ha inciso due Cd di cui ha curato l'organizzazione e la produzione artistica ed appare, inoltre, come solista in un brano. Inoltre nell'ultimo disco, appare come Direttore della Suite n. 1 in Eb di G.T. Holst op. 28 n.1 di cui ha realizzato la prima registrazione nazionale in versione originale.

 

Il sito è proprietà dell' ASSOCIAZIONE  CONGEDATI  della FANFARA BRIGATA ALPINA TAURINENSE.
Sono vietate modifiche e duplicazioni non autorizzate.